Ruolo della microflora intestinale sulla salute e possibili terapie
Il microbiota intestinale svolge un ruolo chiave nella salute dell’ospite, fin dalle prime fasi di vita, soprattutto per via del suo coinvolgimento in diversi meccanismi immunologici e fisiologici e nell’assorbimento dei nutrienti. I batteri residenti formano un ecosistema complesso ed eterogeneo. La maggior parte della microflora si concentra nella parte distale dell’intestino ed è composta principalmente da batteri Gram negativi anaerobi.
L’influenza del microbiota intestinale sulla salute umana è presente dalla nascita alla vecchiaia. La trasmissione dei batteri dalla madre al neonato ne influenza la colonizzazione dell’intestino, con conseguenze potenziali sulla salute. Durante l’infanzia e l’adolescenza i cambiamenti del microbiota possono dipendere dal tipo di alimentazione,dallo sviluppo del sistema immune e dallo sviluppo puberale e, in generale, dallo stile di vita. Durante l’età adulta la composizione del microbiota è relativamente stabile, in termini di specie batteriche presenti.
La stabilità e l’eterogeneità della microflora residente risulta progressivamente ridotta con l’avanzare dell’età. La potenzialità del microbiota di influenzare la salute è particolarmente importante per gli anziani. Il mantenimento di un microbiota “sano” a livello intestinale durante l’invecchiamento può prevenire alcuni processi infiammatori. La supplementazione con batteri probiotici e fibre prebiotiche, quindi, si può rivelare importante per il mantenimento della corretta eterogeneità del microbiota intestinale.
Add Comment