Iperomocisteinemia: Associazione di betaina, acido folico, vitamina B6 e B12
Se hai letto questa notizia, ti potrebbe interessare anche:
Iperomocisteinemia: terapia di associazione tra la betaina, acido folico e vitamine del gruppo B, cofattori essenziali per l’attività enzimatica di riduzione dell’omocisteina plasmatica.
Iperomocisteinemia, ossia una concentrazione di omocisteina nel sangue superiore alla norma, viene oggi considerata un fattore di rischio addizionale per ciò che concerne la patologia cardio-vascolare. Il suo valore plasmatico è tenuto sotto controllo dall’azione di 4 enzimi che utilizzano come co-enzima rispettivamente l’acido folico, la vitamina B6, la vitamina B12 e la betaina. Trial clinici eseguiti analizzando la capacità di riduzione dei valori di omocisteina plasmatica determinata dalla somministrazione di acido folico (10 mg/die), associato a vitamina B6 (100 mg/die) e vitamina B12 (1 mg/die) hanno dimostrato una capacità di riduzione del 25% circa del valore dopo 6 mesi di terapia. Trial simili hanno dimostrato che la sola somministrazione di betaina (6 g/die) è capace invece di determinare una riduzione dell’omocisteina plasmatica del 50% circa.
Nel nostro studio la somministrazione di un preparato in compresse a rilascio programmato contenente un insieme di acido folico, vitamine B6 e B12 e betaina ha condotto ad una riduzione dell’omocisteinemia del 25% a 90 giorni e del 30% a 180 giorni. Tali valori appaiono rilevanti in considerazione dei bassi dosaggi impiegati. Infatti, rispetto ai trial di riferimento citati, nello studio in oggetto è stato somministrato un quantitativo di acido folico, di vitamine B6, di B12 e di betaina inferiore rispettivamente di 25, 33, 266 e 24 volte. Questo studio dimostra l’evidente sinergia ottenuta aggiungendo la betaina alla triade di vitamine del gruppo B comunemente impiegata nel trattamento in caso di iperomocisteinemia.
Add Comment